Campionato Serie A Stagione 2010/2011
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COMMENTO STAGIONE 2010/2011 DI MASSIMO FABI

Andare in basso

COMMENTO STAGIONE 2010/2011 DI MASSIMO FABI Empty COMMENTO STAGIONE 2010/2011 DI MASSIMO FABI

Messaggio  RIVER PLATE Lun Mag 23, 2011 7:22 pm



come premesso,al pari dell'anno scorso dò un riassunto su questa annata,caratterizzata da un campionato scarso,molto scarso, ma che cmq le nostre "fantasquadre" hanno reso intenso fino all'ultimo. In effetti non si era mai visto un campionato di fantacalcio con 4 squadre in 3 punti fino alla penultima giornata,ma è vero anche che il rendimento penoso o quasi di giocatori come Milito,De Rossi,Vucinic,Miccoli,MaxiLopez,Gilardino,Vargas,Toni,Maicon, e in parte Sneijder e Cassano(nn per colpa sua),insieme alle delusioni Roma,Juve e Sampdoria e un' Inter quasi bollita hanno insieme reso questa stagione la più squallida secondo me,favorendo il Milan di Ibra( a mezzo servizio anche lui) per la conquista dello scudetto.il più facile. Chi ne ha beneficiato di questa situazione? udinese e napoli, le due grandi rivelazioni. e in parte anche la lazio.

Passando a noi, il titolo va ancora ad una squadra sudamericana, il Palmeiras. Sembrerà un caso,ma da quando facciamo il fantacalcio a 8 ,il titolo è andato solo a squadre sudamericane.

albo d'oro: 2008- Estudiantes

2009- Palmeiras( non partecipavo io)

2010- River Plate

2011-Palmeiras

a differenza di Tommaso, per più motivi nn penso che sia stato il più bel campionato di fantacalcio mai fatto,
magari a causa della motivazione di cui parlavo prima, oppure del semplice fatto che qualcuno lo abbia rovinato fin dall'inizio.
E' stato cmq un campionato pazzo, dove addirittura chi era protagonista nel girone di andata è calato fortemente e non si è più o quasi riuscito a riprendere( vedi Chelsea e Bologna) , oppure viceversa ,dato l'esempio incredibile direi del River che a fine novembre sembrava praticamente fuori dai giochi per poi riprendere il suo standard storico e intromettersi tra le altre 3 squadre che si stavano intanto facendo i complimenti a vicenda.
Da febbraio -marzo in poi infine, la classifica ha iniziato a prendere la vera forma, praticamente spezzandosi in due, rendendo quelle sotto fuori dai giochi , mentre facendo entrare le 4 potenze sopra in una sorta di 3 guerra mondiale, che si concludera' solo tra la penultima e ultima giornata.
adesso signori darò la mia analisi fra le prime quattro nella prossima pagina.
RIVER PLATE
RIVER PLATE

Messaggi : 222
Data di iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

COMMENTO STAGIONE 2010/2011 DI MASSIMO FABI Empty LE PRIME QUATTRO

Messaggio  RIVER PLATE Lun Mag 23, 2011 8:44 pm

PALMEIRAS: Tommaso voleva riscattarsi dopo il campionato deludente della scorsa annata. Parte deciso, con un 'asta che ha avuto tutta la mia approvazione fin da subito, dal momento che acquista la muraglia interista e attaccanti buoni come Maxi Lopez, che deluderà, e Cavani,pupillo di Brunetti, il quale a Napoli libero da ogni concorrenza si trasformerà in una sorta di Milito o Batistuta dei bei tempi. Ma nn finisce qui, perchè il segreto vincente del Palmeiras nel corso della stagione sono stati due punte, trasformati dalla magic in centrocampisti: Palacio e Sanchez. Fin dalla prima giornata lo ho individuato come il favorito, e in effetti nn mi sono sbagliato perchè una squadra con una spina dorsale formata da Julio Cesar,Lucio,Sanchez,Cavani non può che avere l'apprezzamento da parte del mister del River che di calcio ne capisce, aldilà poi della scarsezza numerica della rosa che è stato sicuramente uno dei punti deboli. Un'ode al Nino Maravilla ,straordinario, e complimenti a Palacio.
L'unica nota negativa: non serviva comprare 18 giocatori alla fine della stagione,perchè si falserebbere un campionato intero giocato e combattuto con determinati giocatori, magari comprarne al massimo 2 per tappare i rischi zeri. Avresti vinto uguale, quella è una regola che cambierei de corsa.


RIVER PLATE: la mentalita' vincente, la voglia di vincere. Forse è stata l'arma in più del River nella stagione più difficile e meno entusiasmante da quando Fabi M allena il River ,dal lontanto 2004. Da allora in 5 stagioni, 3 secondi posti, due volte campione. Quest'anno per un soffio per colpa de quella sega de Cerci.
Fabi M. sa ad inizio anno che nn è facile ripetersi, e un pò per "amore", un pò perchè trattasi di campioni, sceglie gli artefici del trionfo: Milito,Di Natale,Frey, ma soprattutto Sneijder :puntavo tutto su di lui, ho fatto un 'asta basata su questo giocatore che per me era universale,dopo Totti non conoscevo altro giocatore al mondo che potesse fare quelle aperture e invenzioni. In difesa Burdisso sostituisce Thiago Silva,a centrocampo subentra Maggio. Eppure già sapevo che nn era un'asta perfetta,soprattutto per il centrocampo,mi mancava l'esterno sinistro che segnasse e facesse assist,lo "Sculli" della situazione diciamo.
Nonostante tutto,mai avrei immaginato una partenza così penosa,Sneijder e Maggio non in forma, Di Natale nn segna e il Principe del bernal pare bollitto,e in effetti si confermerà tale + amauri che nn vedo per tutto il girone di andata. Ma qualcosa deve cambiare,e cambierà in effetti quando Guidolin metterà Di Natale prima punta davanti a Sanchez: da lì, grazie a questo piccolo grande uomo il River rinasce e ricomincia piano piano la propria rincorsa. Oltre ai gol del bomber, decisivo per la rinascita è il cammino sorprendente del Napoli, con Cannavaro wall e Maggio che segna il gol decisivo nella partita che segnerà la rinascita ufficiale del River,ovvero quella contro il Liverpool, vinta per 4-3.
Cmq il River torna grande nel girone di ritorno, in particolare in quel gironcino in cui compie 7 vittorie di fila, riproponendosi nelle posizioni che gli spettano.Finalmente torna in gol Sneijder,prima grandissima delusione, Di Natale si conferma il fenomeno della scorsa stagione,Boruc e Handanovic prendono pochi gol,Maggio fa assist e prove decisive, ma devo dire che la fortuna si è manifestata con i cambi di maglia di Floro Flores e Amauri. Il primo straordinario col Genoa.
Forse vincere questo campionato sarebbe stato troppo(certo se mettevo Handanovic la scorsa settimana...),nn lo meritavo, è stato forse il River meno forte, ma in determinate partite cmq si è vista la forza di questa squadra, protagonista di alcune goleade nel girone di ritorno.
tra cui l'ultima. Di Natale è l'uomo simbolo, Maggio molto bravo, Sneijder svogliato, Cannavaro e Burdisso nn fenomeni ma certezze, Benatia e Armero rivelazioni,Almiron grande delusione, Floro Flores l'uomo in più,senza i suoi gol nn arrivamo secondo. Un ultimo pensiero al principe, lo ringrazierò sempre e cmq.
Non posso nn pensare a qualche punto regalato da De Feo,è vero, ma quelli che mi hanno criticato tutto l'anno o perchè "rubavo" o perchè tifavo Inter o contro la Roma sono finiti ancora una volta sotto,così l'anno prossimo chiacchierano di meno. Non potevo non finire con un'uscita mourinhana.

CHELSEA: che potenza la squadra di D'Ambrogi ad inizio stagione. Michelangelo non si smentisce, e fa un'asta simile a quella dell'anno scorso, basandosi sul 3-5-2 , ma questa volta con scelte azzeccate: i nomi acquistati a centrocampo fanno paura, e trattasi,come nel caso di Brunetti, di giocatori mezze punte come Pastore , Herna-
nes, Giovinco,Diamanti,Giaccherini. Michi è talmente soddisfatto del centrocampo che rinuncia a spendere 100 punti in attacco, appoggiandosi ad un unico grande attaccante,che dove va vince lo scudetto,ossia Zlatan
Ibrahimovic. Da non dimenticare la difesa guidata da un immenso fenomenale Thiago Silva,coaduviato dalle rivelazioni Dias e Nagatomo.
L'inizio di Michelangelo è super, sbaraglia tutti, Hernanes-Pastore-Ibra sono immensi, e non a caso il Chelsea
vince il girone di andata; la maggior parte dei colleghi iniziano a pensare che il campionato sia finito, ma le cose da gennaio cambiano. Ma come iniziano a cambiare? in un modo incredibile: i tre 3-3 consecutivi sembrano scoraggiare la squadra di Michi. Da lì la maledizione, con Pastore che cala di forma, ma soprattutto,e ripeto,so-
prattutto, le perenni squalifiche di Ibrahimovic.Michelangelo ne risulterà penalizzato,anche perchè l'inaffidabile Mutu è protagonista di una stagione storta, mentre Del Piero,che fino a marzo Michi aveva sempre trascurato,
si sveglia in effetti troppo tardi, come Pinilla. Eder invece bidone,giusto in serie b può segnà.
L'assenza di Ibra ha pesato molto penso; perlomeno, il Chelsea a fine anno si riprende tornando sul podio,e lottando fino all'ultima giornata,non solo per il secondo posto, ma per il titolo.
La sconfitta con il River sancisce il raggiungimento del terzo posto, ma tra la squadra che è arrivata terza questo
anno , e il Barcellona 2010 quarto classificato, c'è stato un abisso. Applausi per Michi.


LIVERPOOL: non meritava di uscire dal podio,anzi dirò di più, non meritava di non vincerlo. A Diego deve andare
il premio per la squadra più completa:devo dire che in 8 anni di fantacalcio raramente ho visto un team capace di segnare almeno 3 volte a domenica. Che a segnare a turno sia Bovo,Hamsik,Pato,Canini,Robinho,Matri, non importa, fatto sta Diego quasi ogni domenica va sopra il 71.
A tratti questa squadra è sembrata imbattibile, frutto della rabbia dell'allenatore ad inizio stagione: voleva una
squadra competitiva,vincente, che gli permettesse di tornare fra i grandi dopo anni difficili. E in effetti ci riesce,
pure troppo direi : fa scelte talmente azzeccate che in attacco ogni domenica è stato un problema quasi; co-
munque la bravura di Diego è stata quella di far ruotare i tanti attaccanti prolifici come Matri,Pato,Robinho,
Quagliarella, più Lavezzi,apparentemente fenomenale, apparentemente appunto. Ci torno fra un attimo.
Da non dimenticare poi il centrocampo, con Hamsik veramente forte, Cossu dai mille assist+ gol, e l'acquisto azzeccato di Dejan Stankovic, la cui assenza a fine anno per me è stata decisiva. Le sorprese non finiscono qui, perchè se in difesa Maicon si è rivelato abbastanza bollito, oppure Pato nn è in giornata, a timbrare il cartellino ci hanno pensato anche Canini e Bovo,protagonista quest'ultimo di una stagione ottima.
Se leviamo i bidoni in porta( escluso Sorrentino) , il Liverpool quest'anno ha avuto tutto per vincere; ma cosa non è andato ? io penso che le due sconfitte 4-3 contro il River abbiano pesato fortemente anzitutto.
Poi, secondo fattore, l'infortunio di Quagliarella, una causa cmq relativa per me, perchè il Liverpool è stato talmente prolifico quest'anno che non penso che sia stato il crack di quagliarella di gennaio a far perdere Diego nelle ultime partite.
Salendo per gradi, andiamo invece ad un assenza molto più pesante: quella di Stankovic. L'infortunio di fine anno,ha costretto Diego a giocare con Pizarro e Simplicio, due giocatori di una Roma penosa. Magari ecco perchè io non acquisto certi giocatori,specialmente della gestione Sensi, che alla fine te fanno perde: quindi le critiche me fanno na sega.
Passiamo alla motivazione più grande, e qui non è stata sfortuna per me: insistere continuamente su Lavezzi che è peggio de Vucinic e escludere Robinho in continuazione è stato sicuramente un errore. Errare humanum est,perseverare autem diabolicum. Diego in parte l'ho capito, perchè so che significa avere Lavezzi, un attac-
cante particolare, ma che alla fine di tutto si rileva tutto fumo e niente arrosto. 6 gol so pochissimi. non ho mai visto un giocatore di fantacalcio vincere con lavezzi.
Se in parte Michi si stava mettendo la coscienza apposto, diego è stato improvvisamente tradito dai suoi nelle ultime giornate,quelle decisive: la sconfitta contro di me è stata la partita spartiacque, fino ad arrivare a quella che ha fatto cadere la squadra inglese nella quarta posizione,fuori dal podio, ossia quella contro Stefano, targata Zunica. Ma anche targata Robinho in panchina nella festa contro il Cagliari.

A Diego do 9 , meritava il titolo come lo meritavano per diverse ragioni la bestia e michi. Un applauso al Liverpool perchè è stata ripeto la squadra più completa, magari gli anni prossimi con un mix di fortuna in più e freddezza vincente nelle scelte, Nobili potrà vincere. L'asta di quest'anno e la determinazione di chi capisce di calcio sono state sicuramente il punto vincente di partenza. Il progetto deve andare avanti.



domani parlerò delle altre quattro, la novità di quest'anno. ciao!
RIVER PLATE
RIVER PLATE

Messaggi : 222
Data di iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.